top of page
20240910_133530.jpg

La nostra missione

Gesù-Eucarestia è l’amore della nostra vita e a tutti vogliamo raccontarlo! Stando con Lui lo conosciamo sempre meglio, lo scopriamo all’opera nella nostra esistenza e nella storia. La preghiera di adorazione è l’anima della nostra missione nel mondo. Anche in questo momento, in qualche parte del mondo c’è almeno una Sacramentina che sta pregando a nome di tutte, a nome della Chiesa, a nome dell’umanità. 


In qualsiasi luogo ci troviamo e in ogni servizio, dal nostro essere sempre “connesse” al Signore attingiamo motivazioni, energia e stile con cui promuovere la crescita umana e cristiana delle persone, educare a cercare il bello, il vero e il buono, suscitare amore per la preghiera alimentando la capacità di riflettere e la cura della vita interiore, aiutare gli altri a riconoscere il Signore presente nel cuore di ogni persona.


In comunità testimoniamo la bellezza e l'importanza di essere in comunione con Dio e tra noi. Gesù-Eucarestia, che ogni giorno adoriamo personalmente per un’ora, è il fuoco a cui ognuna di noi si accende per scaldare, illuminare e contagiare le persone che incontriamo nelle nostre giornate.

Italia

In Italia è nato l’Istituto di cui siamo membra vive. Dalla Casa Madre, la prima di tutte le comunità, noi Suore Sacramentine ci siamo rese presenti prima in Lombardia e poi in tutta la penisola.

Oggi la nostra attività pastorale è estremamente variegata e in continuo divenire perché siamo aperte “ad opere di carità verso il prossimo a seconda delle disposizioni della Divina Provvidenza”, così come ci ha indicato la nostra Santa Fondatrice.

Scuola, parrocchia, ospedale, carcere… il nostro è un “esserci” per portare a tutti Gesù e portare tutti a Lui

_DSC5479.JPG

Brasile

Dal 1946 siamo una presenza significativa di annuncio e testimonianza del Vangelo, di fede, di solidarietà e aiuto nelle città e nelle zone più povere del Brasile. Il progresso sociale e culturale della gente, soprattutto dei piccoli e dei poveri, è ciò che motiva la nostra azione missionaria.


Svolgiamo un appassionato lavoro di promozione umano-cristiana, di evangelizzazione, di animazione liturgico-sacramentale, di pastorale vocazionale.


Insegniamo nelle scuole dove accogliamo anche i bambini delle favelas; realizziamo progetti sociali finalizzati alla formazione, all’istruzione e al sostegno a distanza. Ci dedichiamo alla formazione di laici impegnati e di gruppi di adoratori.

brasile.jpeg

Ecuador

Apriamo la nostra prima comunità in Ecuador nel 1987.

Da allora siamo fortemente impegnate nella pastorale parrocchiale ed educativa: coordiniamo la catechesi, prepariamo ai sacramenti ragazzi e adulti, visitiamo gli ammalati e portiamo loro la Santa Comunione, promuoviamo missioni itineranti nelle zone limitrofe delle varie città. 

Gran parte delle nostre comunità sono a servizio di cattedrali e santuari, di cui ci prendiamo cura: possiamo testimoniare così in modo più vivo la bellezza e la profondità del Mistero Eucaristico, partecipare e animare le celebrazioni, guidare gruppi di laici nell’adorazione.

macas_01-2.jpg

Bolivia

La nostra esperienza missionaria in Bolivia inizia nel novembre 2005 con la presenza di due suore brasiliane in Capinota-Cochabamba.

Successivamente apriamo nuove comunità in altri luoghi della Bolivia.

Animate da spirito eucaristico, offriamo il nostro servizio nella pastorale sacramentale, giovanile e familiare; promuoviamo la condivisione, la solidarietà e la comunione. 

Nel 2021, nella comunitá di Santa Cruz de la Sierra apriamo la Cappella dell’Adorazione Perpetua, con l’adorazione diurna e notturna

Ci prodighiamo affinché ogni donna prenda coscienza della propria dignità nella famiglia e nella società civile. 

bolivia.jpg

Malawi

La nostra missione di Sacramentine in Africa inizia nel 1976 in Malawi.

Nel nostro operare abbiamo a cuore la formazione integrale della persona, a partire dai più poveri che incontriamo e che andiamo a trovare anche nei villaggi per portare beni di prima necessità, conforto e speranza. Collaboriamo con le Parrocchie in cui siamo inserite e portiamo avanti varie attività pastorali.

Accogliamo bambini in condizioni di estrema povertà, diamo loro un minimo di alimentazione e di alfabetizzazione. Nei boarding ospitiamo giovani che si spostano in città per studiare.

malawi1

Kenya

Nel 1991 noi Sacramentine giungiamo in Kenya. 

Attente ai valori della cultura locale, dedichiamo un’attenzione tutta speciale alle giovani e alla loro formazione scolastica e professionale, attraverso l’insegnamento e il coordinamento di scuole ubicate nelle periferie delle città e nei villaggi.

A Nairobi gestiamo la casa di spiritualità “Emmaus Centre” dove offriamo l’opportunità di corsi di Esercizi spirituali, di incontri di preghiera e di ascolto della Parola.

Operiamo anche in uno degli slams tra i più poveri e più popolosi del Kenya, con particolare attenzione alle giovani, spesso vittime della violenza in una realtà di vita deprimente, capace di annullare la loro dignità.

kenya

Tanzania

Dal settembre 2011 offriamo il nostro servizio a Dar-es-Salaam, coordiniamo la scuola e accompagniamo umanamente e cristianamente le giovani

Nel nostro centro educativo accogliamo ragazze orfane di età compresa tra 13 e 19 anni, provenienti da tutto il paese, offriamo loro una buona istruzione e il necessario aiuto psico-sociale per favorire un buon inserimento nella società.

tanzania.jpg
bottom of page